• I Lunedì del Futuro 2020

    IL PROGRAMMA

    Importante: i laboratori sono momentaneamente sospesi a seguito dei grandi cambiamenti di questo periodo. Ci vediamo comunque tutti i lunedì dalle 13.30 alle 14 con la diretta facebook #FUTUROVIRALE dalla pagina di COB social innovation per parlare insieme di future studies, innovazione e trend che si stanno delineando.

     

    Intanto ecco il programma - provvisorio - dei Lunedì del Futuro 2020!


    WORKSHOP | FUTURES LITERACY
    Nel contesto attuale caratterizzato da incertezza, complessità ed emergenza, è necessario diffondere "competenze di futuro" ridefinendo il modo in cui pensiamo al domani. Il workshop Future Literacy ci aiuta a sperimentare sguardo prospettico, esplorazione di scenari futuri e previsione strategica che costituiscono i fondamenti per una nuova capacità umana: la leadership "dell'anticipazione" che consente di guidare i cambiamenti.

    WORKSHOP | MEGATRENDS LAB
    Come fare per conoscere le possibili evoluzioni delle più importanti direttrici di cambiamento in atto e degli impatti futuri che produrranno, esplorando le diverse prospettive – tecnologica, economica, ambientale, sociale, culturale, geopolitica – e le relative influenze nei vari settori? Il secondo workshop ci aiuta a scoprirlo.


    CONVERSAZIONE | Post-umani? Come sopravvivere a noi stessi nell’antropocene
    Che cosa serve “saper fare” e come bisogna “saper essere” per sopravvivere al domani? Oggi la risposta a queste domande sembra essere sempre più complicata. Serve sviluppare “competenze”, è vero, lo dicono tutti. Ma, in fondo, di quali competenze si parla veramente? Il nostro sistema educativo è davvero adeguato nel formare persone che sappiano orientarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione? Basta davvero la scuola? E nel caso, quali altri canali educativi ed esperienziali possono esistere? Come agire su chi ha già concluso un percorso di studi? Quali i ruoli degli attori pubblici e privati?

    CONVERSAZIONE | Ritrovare un senso del “noi” ai tempi dell’egocrazia
    Per la sociologia, la fiducia è ciò che regge un sistema di relazioni e regola il buon vivere. Ma in un tempo in cui l’essere umano sembra essere suscettibile, vulnerabile e sempre meno disponibile a fidarsi del prossimo, come si evolverà il vivere assieme? In un’epoca sempre più a misura dell’io, dove tutto è relativo e personalizzabile, come potremo ricostruire rapporti di fiducia? Come sarà possibile conciliare una tecnologia sempre più alienante a un bisogno sempre più evidente di “ri-fare comunità”?

    CONVERSAZIONE | Umani a casa loro - Riconquistare il pianeta Terra senza scottarsi troppo
    Mentre guardiamo il cielo e sogniamo un giorno di realizzare viadotti autostradali e giardini pensili su Marte, il nostro pianeta Terra inizia a presentarci il conto di decenni di scelte miopi e scellerate. Come evitare il temuto “punto di non ritorno” e prevenire una crisi della civiltà umana? Quattro “supereroi” di eccellenza discuteranno di come salvare un mondo in bilico tra crisi energetiche, climatiche, alimentari e di sovrappopolamento.

    All Posts
    ×
    ×
    Tutti i dati che trattiamo in occasione dei Lunedì del Futuro sono tutelati in accordo con la normativa GDPR del 25 maggio 2018. 
    I dati richiesti ai partecipanti sono nome, cognome, telefono e mail, e sono raccolti tramite Google Documents. 
    Possono essere inviate comunicazioni e informazioni relative ad eventi successivi, sempre nell'ambito dei Lunedì del Futuro, tramite MailChimp.
    Durante le date dei Lunedì del Futuro possono essere scattate fotografie che verranno diffuse tramite web solo previa autorizzazione dei partecipanti.
    Il titolare dei dati è Cob Social Innovation, associazione di promozione sociale con sede in Via Saragozza 1, 40100, Bologna.